HomeHOME.html
Notizienotizie.html
Progettiprogetti.html

CONCORSO LETTERARIO E ARTISTICO A PREMI Racconta la solidarietà - VII edizione, anno 2015

dal tema: “Le strade della speranza”

Novitànovita.html

Partecipazione gratuita e aperta a tutti

REGOLAMENTO DEL CONCORSO:

L’Associazione di volontariato Comunicazione & Solidarietà è senza scopo di lucro ed ha fra i suoi fini la diffusione della cultura del volontariato, della solidarietà e della carità.

Il concorso giunge alla settima edizione. Il tema di quest’anno è: “Le strade della speranza”.

Il fine è promuovere la riflessione sul senso della vita, la cultura del dono di sé e la ricerca di valori autentici.

Gli elaborati devono essere scritti in lingua italiana. Possono partecipare anche persone straniere o residenti all’estero.

La scadenza per entrambe le sezioni è il 21 Marzo 2015.

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA PER TUTTI

Sono previste 2 sezioni:

-Sezione giovani e adulti, dai 14 anni in su;

-Sezione bambini e ragazzi, dai 6 ai 13 anni.


Il TEMA TRATTATO per entrambe le sezioni è: “Le strade della speranza”.

Per la sez. giovani e adulti il tema indica:

Scrivere un racconto, una testimonianza, o una poesia, (della lunghezza massima di ottomila caratteri spazi inclusi), per riflettere sulla speranza nella vita dei nostri giorni. In tempi difficili, nei quali i valori più profondi ed essenziali sembrano essere tramontati, c’è ancora nel cuore il desiderio di sperare nel futuro, di conservare l’amore al prossimo, di avere fiducia nella vita.

Per la sez. bambini e ragazzi il tema indica:

Scrivere un racconto, una favola, oppure un tema, per riflettere sulla speranza nella vita di tutti i giorni. Anche nei momenti difficili è importante non scoraggiarci, mantenendo nel cuore la speranza e la fiducia negli amici; conservando la gioia di vivere e l’amore verso il prossimo.


Ognuno può esprimersi secondo la propria sensibilità ed esperienza.

Gli elaborati devono essere inediti.

I vincitori saranno avvisati entro il 15 Maggio 2015.


PUBBLICAZIONI

I primi 3 racconti, testimonianze e disegni, per ogni sezione, saranno pubblicati sul giornale periodico “Aiutando – Informazioni sulle attività di volontariato e solidarietà” e sul sito www.gruppoaiutando.net

Sul sito saranno inoltre pubblicati tutti i migliori racconti, favole e testimonianze pervenuti.

I vincitori riceveranno 2 copie del giornale Aiutando su cui sono pubblicate le loro opere.


PREMIAZIONE

Nel periodo maggio/giugno 2015 si terrà a Salerno una premiazione pubblica dei vincitori.

I primi 3 classificati di ogni sezione riceveranno una medaglia e una pergamena. Per i vincitori della sezione bambini-ragazzi ci sanno anche dei regali. Ci saranno, per la sezione giovani e adulti, alcuni premi speciali.

Nel caso i vincitori non potessero partecipare alla premiazione, non potranno ricevere il premio o il regalo, ma soltanto la pubblicazione del racconto sul giornale e sul sito internet.


SEZIONE BAMBINI e RAGAZZI

L’obiettivo di questa sezione del concorso è sensibilizzare bambini e ragazzi su temi e valori importanti per la vita di tutti, che aiutino a riflettere e a crescere.

Bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie sono invitati a partecipare con un racconto, un tema, o una favola. Oppure con disegni, cartelloni o fumetti.

Le immagini possono illustrare o contenere un racconto, oppure partecipare indipendentemente, alla sola sezione artistica.

I partecipanti possono concorrere da soli oppure in piccoli gruppi (max 4 ragazzi per gruppo).

Saranno premiati i primi 3 migliori testi e i primi 3 migliori elaborati artistici.

Per le sole scuole di Salerno e comuni limitrofi, al fine di facilitare la partecipazione, GLI ELABORATI SARANNO RITIRATI PRESSO LE SCUOLE PARTECIPANTI a cura dei nostri volontari e previo accordo con gli insegnanti. Dunque non sarà necessario inviare tramite posta. Sarà cura degli insegnanti contattare l’associazione al fine di consegnare gli elaborati.

La partecipazione è comunque aperta a tutti su base nazionale. Inviare gli elaborati tramite e-mail a: gruppoaiutando@yahoo.it , oppure tramite posta a: Associazione di volontariato Comunicazione & Solidarietà – via Casa Greco, 1 – 84080 Pellezzano (SA).

I genitori che intendono far partecipare i propri figli, anche se la loro scuola non partecipa, possono ugualmente contattare l’associazione ai seguenti recapiti: e-mail gruppoaiutando@yahoo.it; tel.: 340-3562125.


SEZIONE GIOVANI E ADULTI

Per tutti dai 14 anni in su. Si accettano racconti, testimonianze e poesie.

Ogni elaborato deve essere inedito e lungo al massimo 8000 (ottomila) caratteri, spazi inclusi. Ogni partecipante può inviare uno o due elaborati. Chi partecipa con due elaborati potrà essere premiato per uno solo dei due.


COME PARTECIPARE:

- tramite e-mail, scrivendo a gruppoaiutando@yahoo.it : i dati dell’autore devono essere contenuti nel testo dell’e-mail, e devono comprendere: nome, cognome, telefono, e-mail.

L’elaborato va spedito in allegato, in uno dei seguenti formati: doc, docx, pdf, rtf.

- tramite posta, da inviare a: Associazione di Volontariato Comunicazione & Solidarietà – via Casa Greco, 1 – 84080 Pellezzano (SA). Inviare numero 6 copie stampate del proprio testo; oppure un floppy o un CD contenente il file dell’elaborato (in uno dei seguenti formati: doc, docx, pdf, rtf).

Nel caso si inviino le sole copie stampate, i fogli del racconto non devono essere firmati. I dati dell’autore devono essere scritti su un foglio a parte e devono indicare: nome, cognome, indirizzo, numero civico, telefono, eventualmente e-mail. Se gli elaborati sono due, devono essere separati (su fogli diversi), ma inviati insieme.

N.B.: gli elaborati inviati tramite posta devono pervenire al massimo 7 giorni dopo la data di scadenza del presente bando (o della sua eventuale proroga). Trascorsi i 7 giorni, NON farà più fede la data del timbro postale, perché una volta che i giurati avranno ricevuto tutti i racconti in gara, non sarà possibile aggiungerne altri. Non si risponde di eventuali disguidi causati da mancanze del servizio postale.

Sono necessari i dati dei partecipanti, al fine di poterli avvisare in caso di vincita e invitarli alla premiazione.


PER ENTRAMBE LE SEZIONI

- Tutto il materiale, sia cartaceo che informatico, non verrà restituito.

- Resta salvo il diritto d’autore.

- Chi partecipa al concorso acconsente alla pubblicazione della propria opera sul giornale Aiutando e sul sito www.gruppoaiutando.net

- L’associazione si riserva il diritto di pubblicare anche in seguito il materiale ricevuto, ad esempio nell’ambito di mostre, convegni, e altri eventi di volontariato, oppure anche in seguito nel giornale o sul sito, conservando racconti, immagini e testimonianze nei propri archivi. L’autore verrà in ogni caso citato e, se reperibile, sarà avvisato.

- Ogni autore, partecipando, acconsente all’eventuale pubblicazione dei propri racconti/ favole/ testimonianze in una eventuale raccolta antologica che potrebbe essere realizzata al termine dell’iniziativa. In tal caso l’autore rinuncia agli eventuali proventi della vendita di tale antologia. Gli autori dei racconti prescelti saranno comunque contattati e avvisati. Anche in questo caso i racconti resteranno di proprietà degli autori.

- L’associazione provvederà alla scelta dei membri delle due giurie. Il giudizio della giuria è insindacabile.

- Nel rispetto della legge sulla privacy, i dati personali dei partecipanti al concorso saranno usati dall’Associazione di Volontariato Comunicazione & Solidarietà solo per le procedure di segreteria del concorso e per comunicazioni sulle attività della stessa associazione; non saranno in nessun caso ceduti a terzi.

- Chi partecipa al concorso accetta implicitamente tutte le norme contenute nel presente bando.


Per info tel.: 340.3562125 , e-mail: gruppoaiutando@yahoo.it

clicca qui per scaricare il bando in formato .docconcorso2015_files/bando%20concorso%202015.doc
HomeConcorsoconcorso_home.html
Vincitori sezione adulti: clicca quivincitoriadulti2015.html
Vincitori sezione bambini/ragazzi: clicca quivincitoribambini2015.html